pre e post-menopausa

La menopausa non è uguale in tutto il mondo

Nel mondo occidentale la menopausa è percepita come uno stato patologico che necessita di trattamento, ma la situazione cambia molto negli altri Paesi del mondo.

La menopausa nel mondo occidentale è un argomento molto medicalizzato e gran parte del linguaggio è dominato da immagini negative come “problemi riproduttivi o insufficienza ovarica”. Ciò implica che la menopausa venga percepita come uno stato patologico che necessita di trattamento, piuttosto che una naturale transizione biologica. Ma la situazione cambia molto nei diversi Paesi del mondo.

Per esempio, in generale nel mondo arabo, la parola corrispondente alla menopausa è “età disperata”, il che implica una visione pessimistica della menopausa. All’opposto, per le donne native americane la transizione menopausale è vissuta come un’esperienza neutra o positiva, e le donne in post-menopausa sono considerate “donne sagge” all’interno delle loro comunità. Analogamente accade nelle donne aborigene australiane, dove le donne anziane meritano un aumento del livello di rispetto.

Anche nel gruppo etnico delle donne indigene del Canada, il passaggio alla menopausa viene percepito come un’esperienza positiva in quanto ha poco effetto sulla loro vita e aumenta piuttosto la loro libertà sociale. Le donne indigene canadesi riportano di fatto una minore segnalazione dei sintomi vasomotori, rispetto alle popolazioni canadesi non-indigene. Questo sembra essere il riflesso di un dato non solo biologico ma anche di cultura e tradizione.

Un’altra situazione estrema è quella delle donne giapponesi, che non hanno un termine equivalente per le nostre “vampate di calore”, il che potrebbe indicare la scarsa importanza che hanno i sintomi della menopausa in queste etnie.

Indipendentemente dall’etnia originaria, il Paese di residenza può comunque influenzare la cultura della donna, relativamente all’esperienza della menopausa. Gran parte della letteratura a tale riguardo si è concentrata sul Giappone, confrontando spesso questo Paese a quelli occidentali.

Questo interesse è stimolato dal fatto che, come già citato, le donne giapponesi risultano meno predisposte ai disturbi della menopausa, presumendo che tali differenze siano dovute a fattori genetici. Tuttavia gli studi di migrazione hanno dimostrato che quando le donne giapponesi si trasferiscono negli USA la loro prevalenza dei disturbi post-menopausali aumenta, raggiungendo un tasso simile alle donne americane caucasiche.

Inoltre, nello stesso Giappone, seppure la prevalenza dei sintomi vasomotori riportati è minore, va rilevato che con l’occidentalizzazione del Paese, viene registrato un progressivo aumento di tali segnalazioni.

 

Dott.ssa Domenica Linoci

Medico chirurgo specialista in ostetricia e ginecologia

Specialista in patologie della riproduzione umana

 

 

 

Bibliografia

Jones EK, Jurgenson JR, Katzenellenbogen JM, Thompson SC. Menopause and the influence of culture: another gap for Indigenous Australian women? BMC Womens Health 2012;12:43.

 

ARTICOLI IN EVIDENZA

i nostri consigli
i nostri consigli

La sindrome genito-urinaria in menopausa: scopriamo insieme di cosa si

Dott. Pietro Mario Lalli

“Vaginite atrofica”, “atrofia vulvovaginale” e “atrofia urogenitale” Queste erano le...

Leggi di più

pre e post-menopausa
pre e post-menopausa

Lavoro e menopausa, menopausa e lavoro: un rapporto bidirezionale

Dr. Mario Pisani

Scarsa concentrazione, calo della memoria, perdita di fiducia in sé stessa e nelle proprie...

Leggi di più

età fertile
età fertile

Dispareunia: un sintomo comune nel post-partum

Dott.ssa Daniela Caspani

Nel corso dell’età fertile il dolore ai rapporti sessuali, meglio noto come dispareunia, viene...

Leggi di più

Privacy Preference Center

Necessary

Cookie collegato al Regolamento Europeo per la protezione dei dati Personali (GDPR).
Questo cookies tiene traccia delle preferenze sulla Protezione dei dati degli utenti non registrati al sito.

gdpr[allowed_cookies], gdpr[consent_types]

Analytics

_ga
Property Google Analytics.
cookie che consente di distinguere i dispositivi, tenere statistiche degli accessi e poi identificare il dispositivo che ha il cookie installato anche in altri siti web per proporre pubblicità in target con gli interessi di navigazione (remarketing)

Durata: 26 mesi
Per le statistiche
90 giorni per il remarketing
L’utente viene considerato un nuovo utente

_gid
Property Google Analytics.
Utilizzato per distinguere in forma anonima gli utenti.

Durata:24 ore

I dati non vengono raccolti

_gat
Property Google Analytics.
cookie che consente di sapere il numero di richieste al sito.

Durata se non cancellato manualmente: 1 minuto

I dati non vengono raccolti


_gac_
Contiene informazioni relative alla campagna per l’utente. Se hai collegato i tuoi account Google Analytics e AdWords, i tag di conversione del sito web di AdWords leggeranno questo cookie, a meno che tu non disattivi.

Durata:90 minuti

I dati non vengono raccolti


_ga, _gid, _gat,_gac

Privacy Preference Center

Necessary

Cookie collegato al Regolamento Europeo per la protezione dei dati Personali (GDPR).
Questo cookies tiene traccia delle preferenze sulla Protezione dei dati degli utenti non registrati al sito.

gdpr[allowed_cookies], gdpr[consent_types]

Analytics

_ga
Property Google Analytics.
cookie che consente di distinguere i dispositivi, tenere statistiche degli accessi e poi identificare il dispositivo che ha il cookie installato anche in altri siti web per proporre pubblicità in target con gli interessi di navigazione (remarketing)

Durata: 26 mesi
Per le statistiche
90 giorni per il remarketing
L’utente viene considerato un nuovo utente

_gid
Property Google Analytics.
Utilizzato per distinguere in forma anonima gli utenti.

Durata:24 ore

I dati non vengono raccolti

_gat
Property Google Analytics.
cookie che consente di sapere il numero di richieste al sito.

Durata se non cancellato manualmente: 1 minuto

I dati non vengono raccolti


_gac_
Contiene informazioni relative alla campagna per l’utente. Se hai collegato i tuoi account Google Analytics e AdWords, i tag di conversione del sito web di AdWords leggeranno questo cookie, a meno che tu non disattivi.

Durata:90 minuti

I dati non vengono raccolti


_ga, _gid, _gat,_gac