pre e post-menopausa

Per una freschezza che non menta

La menta, nota per le sue proprietà rinfrescanti e l’intenso profumo, è l’ingrediente più utilizzato all’interno dei prodotti per l’igiene personale e per l’igiene intima

Scusate il gioco di parole, ma vogliamo parlare proprio di freschezza e di due tipi di Menta: la Menta Piperita e la “cugina” meno nota, la Menta Acquatica o Menta Cervina.

Sia la Piperita che l’Acquatica hanno in comune il nome Menta che deriva dalla ninfa Mintha, trasformata in erba da Persefone per gelosia.

La Menta Piperita è un’erba aromatica perenne, caratterizzata da foglioline dal colore verde intenso e soprattutto fresche e molto profumate. Tra i principi attivi che contiene c’è il Mentolo, che dona quella caratteristica sensazione di freschezza persistente.

La Menta Acquatica, pur essendo meno famosa, ha anch’essa molteplici proprietà. Tutte le parti di questa pianta hanno un caratteristico profumo intenso, anche se si usano principalmente le foglie e le sommità in fiore. Ciò che la accomuna alla Piperita è il mentolo, che dà una sferzata di freschezza molto piacevole sia che si utilizzi la Menta Acquatica per bagni tonificanti o come impacco sulle scottature solari.

Nella formulazione Hyalo Gyn® Intimo Active, studiata per la donna in età fertile per favorire l’idratazione dei tessuti durante la detersione intima, oltre all’acido ialuronico 0,2%, la presenza di menta piperita e l’estratto di menta acquatica conferiscono una prolungata sensazione di freschezza in seguito all’applicazione.

ARTICOLI IN EVIDENZA

i nostri consigli
i nostri consigli

Stress e percezione della menopausa: quale relazione?

Dott.ssa Daniela Vitolo

Nelle donne è diffusa l’opinione, anzi la convinzione, che eventi stressanti, di natura fisica...

Leggi di più

pre e post-menopausa
pre e post-menopausa

Riconoscere e gestire i quattro principali effetti collaterali della m

Dott.ssa Loredana Zingaro

La menopausa coincide con il termine della fertilità ed è caratterizzata da un’importante...

Leggi di più

i nostri consigli
i nostri consigli

Conoscere e affrontare i disturbi indotti dalla radioterapia

Dott.ssa Rossella Ledda

Nell’ambito della patologia neoplastica femminile, la mammella e l’utero sono le localizzazioni...

Leggi di più