Naturalmente parliamo di tè e, in particolare, di tè bianco. Tra le varie qualità di tè, infatti, quello bianco è quello che contiene la maggior quantità di antiossidanti, utili per contrastare l’invecchiamento del nostro corpo. In particolare flavonoidi e tannini che sono i più potenti antiossidanti presenti in natura.
Il tè bianco prende il nome dalle gemme o dalle prime delicate foglie che vengono usate e che sono coperte di una leggera peluria bianca. L’infuso in realtà ha una colorazione giallo chiara.
È una delle più pregiate tipologie di tè poiché non ha alcuna lavorazione se non la semplice essiccazione all’aria e al sole. In questo modo il tè bianco conserva tutte le sue proprietà antiossidanti, che proteggono dallo stress dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. Questa proprietà è comune alla Vitamina E, di cui per altro è ricco il tè bianco.
L’estratto di tè bianco viene molto spesso utilizzato nella cosmesi naturale.
Nella formulazione Hyalo Gyn® Intimo Advance, studiata per la donna in pre e post-menopausa per favorire l’idratazione dei tessuti durante la detersione intima, sono presenti, oltre all’acido ialuronico 0,2%, anche l’estratto di tè bianco e della vitamina E per proteggere i tessuti dai danni dello stress ossidativo e dei radicali liberi.