i nostri consigli

Il tè bianco e le sue proprietà antiossidanti

Il tè bianco, noto per le sue proprietà antiossidanti, è ricco di vitamina E, protegge dallo stress dei radicali liberi e contrasta l’invecchiamento cellulare

Naturalmente parliamo di tè e, in particolare, di tè bianco.  Tra le varie qualità di tè, infatti, quello bianco è quello che contiene la maggior quantità di antiossidanti, utili per contrastare l’invecchiamento del nostro corpo. In particolare flavonoidi e tannini che sono i più potenti antiossidanti presenti in natura.

Il tè bianco prende il nome dalle gemme o dalle prime delicate foglie che vengono usate e che sono coperte di una leggera peluria bianca. L’infuso in realtà ha una colorazione giallo chiara.

È una delle più pregiate tipologie di tè poiché non ha alcuna lavorazione se non la semplice essiccazione all’aria e al sole. In questo modo il tè bianco conserva tutte le sue proprietà antiossidanti, che proteggono dallo stress dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. Questa proprietà è comune alla Vitamina E, di cui per altro è ricco il tè bianco.

L’estratto di tè bianco viene molto spesso utilizzato nella cosmesi naturale.

Nella formulazione Hyalo Gyn® Intimo Advance, studiata per la donna in pre e post-menopausa per favorire l’idratazione dei tessuti durante la detersione intima, sono presenti, oltre all’acido ialuronico 0,2%, anche l’estratto di tè bianco e della vitamina E per proteggere i tessuti dai danni dello stress ossidativo e dei radicali liberi.

ARTICOLI IN EVIDENZA

i nostri consigli
i nostri consigli

Stress e percezione della menopausa: quale relazione?

Dott.ssa Daniela Vitolo

Nelle donne è diffusa l’opinione, anzi la convinzione, che eventi stressanti, di natura fisica...

Leggi di più

pre e post-menopausa
pre e post-menopausa

Riconoscere e gestire i quattro principali effetti collaterali della m

Dott.ssa Loredana Zingaro

La menopausa coincide con il termine della fertilità ed è caratterizzata da un’importante...

Leggi di più

i nostri consigli
i nostri consigli

Conoscere e affrontare i disturbi indotti dalla radioterapia

Dott.ssa Rossella Ledda

Nell’ambito della patologia neoplastica femminile, la mammella e l’utero sono le localizzazioni...

Leggi di più